AIM Reti

Come ottenere la fornitura di gas

Attivazione o riattivazione della fornitura di gas

 

Campo di applicazione:

  • attivazione della fornitura (avvio della fornitura a seguito di nuovo contratto o modifica contrattuale);
  • riattivazione della fornitura a seguito di sospensione su disposizione delle Autorità competenti o per situazione di pericolo (p.es.: dispersione di gas dall’impianto del gas);
  • riattivazione della fornitura sospesa su richiesta del cliente finale;
  • riattivazione della fornitura sospesa per modifica dell’impianto di utenza (p.es.: in caso di spostamento del contatore);
  • riattivazione della fornitura sospesa  per morosità.

 

Presenza del cliente finale

La fornitura può essere attivata/riattivata solo in presenza in loco del cliente finale o di un suo Incaricato.

L’incaricato dal cliente finale dovrà essere maggiorenne, avere la possibilità di accedere ai locali e di consentire all’operatore di Servizi a Rete gli eventuali accessi necessari per eseguire l’attività prevista. L’incaricato deve essere informato dal cliente finale che dovrà esibire i propri documenti di riconoscimento e dovrà sottoscrivere il verbale di attivazione/riattivazione fornitura gas in sua vece, apponendo le proprie generalità.

 

Presenza dell’installatore o dell’idraulico di fiducia

La presenza dell’installatore o dell’idraulico di fiducia è sempre necessaria nei seguenti casi:

  • assenza di apparecchi installati da cui rilevare la disponibilità di gas (p.es.: piano cottura).
  • attivazione/riattivazione di impianti con fornitura in media pressione (maggiore di 0,04 bar) e per impianti con elevata potenza (maggiore di 75 kW, classe contatore superiore a G6), al fine della verifica della tenuta dell’impianto. In tali casi si consiglia di lasciare in pressione l’impianto, scaricandolo solo alla presenza dell’operatore di Servizi a Rete;
  • impossibilità di identificare univocamente l’impianto del cliente finale. La fornitura potrà essere attivata solo nel caso in cui sia possibile individuare univocamente la corrispondenza tra l’impianto interno del cliente finale e il contatore da attivare

 

Documentazione tecnica da presentare a Servizi a Rete (distributore)

Ai fini dell’attivazione/riattivazione della fornitura verranno accettati, ove necessari, esclusivamente i moduli A/12 e B/12, da consegnare al personale di Servizi a Rete  all’atto della prestazione, e/o la documentazione da assoggettare ad accertamento della sicurezza ai sensi della Del. ARERA 40/2014/R/gas (clicca qui).

Il Modulo A/12 è utilizzato per attestare la tenuta dell’impianto di utenza ed è obbligatorio per ottenere la attivazione/riattivazione nei seguenti casi:

  • al primo appuntamento per la riattivazione della fornitura gas ad impianti con fornitura sospesa da Servizi a Rete  per potenziale pericolo o per anomalia;
  • all’appuntamento successivo al primo che non sia andato a buon fine per esito negativo della verifica di tenuta dell’impianto o della documentazione presentata.

Il Modulo B/12 è utilizzato come verbale di prova della tenuta dell’impianto di utenza all’atto dell’attivazione della fornitura nei casi in cui la prova è di competenza dell’installatore/idraulico incaricato dal cliente finale e deve essere rilasciato esclusivamente il giorno previsto per l’attivazione/riattivazione della fornitura, quindi è accettato solo se reca tale data.

Il Modulo A/12 e il Modulo B/12, pena nullità, devono recare in allegato copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali dell’installatore di cui al D.M. 37/08, art. 3, comma 6, oppure, in alternativa, la visura camerale recante i medesimi requisiti in corso di validità.

La data dei Moduli A/12 e B/12 deve essere compresa entro i 12 (dodici) mesi successivi alla data di rilascio del certificato di abilitazione/visura camerale o dalla data di conferma di validità dello stesso documento espressa mediante autocertificazione in calce, a firma del titolare dell’impresa.

Si ricorda che al fine di rendere eseguibili le richieste di attivazione della fornitura A01 per le quali non è previsto l’accertamento ai sensi della Del. 40/2014/R/gas è necessario che la società di VENDITA che ha inoltrato la richiesta di Attivazione A01 ci trasmetta entro il secondo giorno lavorativo precedente la data prevista per l’appuntamento il modello di autocertificazione (clicca qui) attestante che l’impianto interno non è stato modificato.

Nostro malgrado non potremo dar corso alle attività in mancanza dell’autocertificazione completa di copia del documento di identità del sottoscrittore, che ci deve essere trasmessa  da parte del venditore ai seguenti recapiti:

RETE DI DISTRIBUZIONE DI SERVIZI A RETE SRL

gas@pec.serviziaretesrl.it

RETE DI DISTRIBUZIONE DI AIM VICENZA SPA (Treviso) 

aimvicenza.tv@legalmail.it

 

 

 

Attivazione della fornitura

 

In sede di attivazione/riattivazione della fornitura,

  • deve essere verificata la corretta associazione tra contatore ed impianto dell’utente: verrà chiesto al cliente di aprire le valvole generali dell’impianto e di accendere il piano cottura per alcuni secondi. In assenza del piano cottura, l’operazione deve essere fatta su un terminale dell’impianto dall’installatore/idraulico;
  • deve essere verificata l’assenza di dispersioni o l’idoneità al funzionamento dell’impianto. La prova di tenuta è effettuata dall’operatore di Servizi a Rete salvo i casi in cui è di competenza dell’installatore/idraulico (si veda la tabella riassuntiva), nel qual caso l’incaricato di Servizi a Rete verifica la tenuta acquisendo il Modulo B/12  compilato dall’installatore/idraulico.

In questa seconda ipotesi:

  • la prova deve essere ultimata dall’installatore/idraulico prima dell’arrivo sul posto dell’operatore di Servizi a Rete. Il verbale di prova (Modulo B/12) deve essere redatto il giorno dell’attivazione, contestualmente alla prova;
  • l’installatore rilascia all’operatore di Servizi a Rete il verbale (esito positivo o negativo) costituito dal Modulo B/12 e copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali o visura camerale dell’installatore stesso in corso di validità;
  • solo nel caso in cui il Modulo B/12  attesti l’esito positivo della prova, l’operatore Servizi a Rete provvederà ad attivare la fornitura.

In generale, se l’esito della prova è positivo, e in assenza di altri elementi ostativi, la fornitura è attivata.

La valvola a monte del contatore è lasciata chiusa. A completamento dell’attività l’operatore di Servizi a Rete fornirà al cliente le istruzioni e le raccomandazioni per la messa in servizio dell’impianto interno.

Viceversa, se l’esito della prova è negativo, la fornitura non è attivata e si rilasciano al cliente le indicazioni per la successiva richiesta di attivazione, unitamente ad una copia del  Modulo A/12 e, ove previsto, del Modulo B/12.

 

Messa in servizio e responsabilità

Nel caso di impianto di utenza nuovo, o di impianto di utenza modificato/trasformato, le attività di messa in servizio dell’impianto interno sono di competenza esclusiva dell’installatore/idraulico abilitato.

L’impianto non può essere utilizzato prima dell’avvenuta messa in servizio da parte dell’installatore e del rilascio al cliente della relativa dichiarazione di conformità.

Servizi a Rete mette in atto ogni attenzione e cura per garantire il più alto standard di sicurezza alla propria impiantistica e alle modalità di distribuzione del gas.

In un ottica di piena collaborazione con i propri clienti, Servizi a Rete ricorda che la legge attribuisce al proprietario dell’immobile ogni responsabilità riguardo l’uso e manutenzione dell’impianto privato, dal punto di collegamento al contatore di Servizi a Rete in poi.

 

Schema riassuntivo per l’applicazione delle LG 12/2020

Classe del contatore / pressione di fornitura

Obbligo di presenza del cliente finale o suo incaricato

Obbligo di presenza dell’installatore

Modulo A/12 da consegnare all’operatore Sevizi a Rete

Modulo B/12 da consegnare all’operatore Servizi a Rete

Prova di tenuta

Messa in servizio dell'impianto interno

Classe ≤ G6 e pressione di fornitura in BP ≤ 40 mbar

SI

NO

facoltativo/SI

NO

Eseguita dall'installatore al rilascio del Modulo A/12.

Rieseguita dall'operatore Servizi a Rete all'attivazione fornitura.

Competenza dell'installatore, sotto la responsabilità del proprietario e/o cliente finale

Classe > G6 e pressione di fornitura in BP ≤ 40 mbar

SI

SI

facoltativo/SI

SI

Eseguita dall’installatore nella data di attivazione (deve essere ultimata prima dell'arrivo dell'operatore Servizi a Rete)

Competenza dell'installatore, sotto la responsabilità del proprietario e/o cliente finale

Qualsiasi classe e pressione di fornitura in MP/AP > 40 mbar

SI

SI

facoltativo/SI

SI

Eseguita dall’installatore nella data di attivazione (deve essere ultimata prima dell'arrivo dell'operatore Servizi a Rete)

Competenza dell'installatore, sotto la responsabilità del proprietario e/o cliente finale