AIM Reti

Piano di emergenza per la sicurezza del sistema elettrico (PESSE) - Aggiornato al 1° luglio 2017

Informiamo l'utenza che nel caso si verifichi una situazione di carenza di energia elettrica il Gestore della Rete Nazionale (Terna Rete Italia SpA) richiederà alle aziende distributrici di attuare un piano di distacchi programmati a rotazione che coinvolga tutti i clienti, sia domestici sia industriali, onde evitare un black out generalizzato.
In base all’entità della carenza di energia elettrica, Servizi a Rete ha elaborato un piano che prevede cinque livelli di severità in funzione dei quali varia il numero degli utenti coinvolti e la frequenza dei distacchi. I distacchi, della durata massima di 90 minuti, sono comunicati a Servizi a Rete Srl da Terna Rete Italia con un preavviso di 30 minuti e possono cadere in qualsiasi momento delle fasce orarie indicate e non necessariamente all'inizio delle stesse.

Servizi a Rete ha predisposto, per i propri clienti, un piano di distacchi programmati, suddiviso per giorno settimanale e fasce orarie. L'applicazione del Piano è legata ai periodi invernale ed estivo, individuati dall'ora solare e legale. Nel periodo invernale l'applicazione dei distacchi è prevista dalle 7,30 alle 19,30 e nel periodo estivo è prevista dalle 9,00 alle 21,00.


Visualizza le mappe geografiche dei GRUPPI di DISTACCO
Visualizza le mappe geografiche dei GRUPPI NON SOGGETTI A DISTACCO

NOTE:
Le località e le zone sono da intendersi rappresentative del gruppo di utenze soggette allo stacco. Le mappe geografiche dei gruppi di distacco non sono esaustive, ma inserite a titolo indicativo, quindi lo stacco di un gruppo potrebbe interrompere la fornitura di energia elettrica anche a vie non indicate.
I gruppi 4 – 8 – 12 – 16 – 20 non vengono mai staccati (per presenza di ospedali, case di cura, caserme...)
E' in fase di predisposizione una maschera, facilmente consultabile, che consenta ad ogni cliente di individuare la data e l'orario dei distacchi che lo riguardano. Per ora è possibile consultare le tabelle allegate:

Distacchi programmati estivi

Gruppi distacco periodo estivo

Distacchi programmati invernali

Gruppi distacco periodo invernale